Summit delle 200 Top Italian Companies

INCONTRA LE TOP ITALIAN COMPANIES

Progetto Academy
8–10 ottobre 2025 | Casa Marcegaglia – Gazoldo degli Ippoliti (MN)
___

Scadenza candidature: 24 agosto 2025

Sono ufficialmente aperte le candidature per partecipare al Progetto Academy del Summit delle 200 Top Italian Companies, un’esperienza formativa e di networking di altissimo livello, riservata a studenti e giovani professionisti selezionati. Un’occasione unica per entrare in contatto diretto con gli imprenditori, CEO e top manager delle aziende italiane più performanti per crescita, innovazione e solidità economica.

Promosso da ItalyPost in collaborazione con L’Economia del Corriere della Sera, il Summit si svolgerà in un contesto prestigioso e immersivo: Casa Marcegaglia, centro espositivo permanente di 1.300 mq nel cuore del quartier generale del Gruppo Marcegaglia.

Perché partecipare

  • Accesso diretto ai protagonisti dell’industria italiana. Confrontati con imprenditori, manager e innovatori che guidano le aziende italiane più performanti. Scopri da vicino le loro strategie di crescita, leadership e innovazione.
  • Accesso in via riservata a due delle Top Italian Companies. Entra nei loro stabilimenti e dialoga con i manager su modelli organizzativi, processi produttivi e gestione sostenibile.
  • Formazione manageriale concreta. Tre giorni di confronto sul campo che integrano competenze teoriche con esperienze reali, riconosciute e apprezzate nel mondo del lavoro.
  • Networking di alto livello. Stringi contatti strategici con figure di riferimento dell’industria, della finanza, della tecnologia. Un’occasione irripetibile per entrare in una rete di relazioni qualificate.
Clicca qui per candidarti

L’evento e il Programma Academy

Il Summit delle 200 Top Italian Companies è l’evento che riunisce le migliori realtà industriali italiane selezionate dal Centro Studi ItalyPost per le loro eccellenti performance economico-finanziarie. Si tratta di imprese con un fatturato compreso tra 500 milioni e 10 miliardi di euro, un tasso di crescita annuo (CAGR 2017-2023) pari o superiore all’1,34%, un EBITDA medio (2021-2023) superiore al 3,37%, un rapporto PFN/EBITDA inferiore o uguale a 3,00 e un risultato netto 2023 positivo. La selezione non comprende aziende controllate da soggetti esteri o grandi gruppi nazionali. Tali imprese rappresentano modelli di business solidi e vincenti nel panorama italiano.

All’interno di tale contesto, il Programma Academy offre un’esperienza immersiva e altamente selettiva riservata a 50 studenti e studentesse. I partecipanti avranno accesso privilegiato a tutte le sessioni del Summit, con la possibilità di confrontarsi direttamente con imprenditori e manager di primo piano. L’edizione 2025, intitolata “Crescere nell’era delle incertezze“, offrirà sessioni parallele su Operations, Processi e Management, affiancate da momenti informali di networking esclusivo con relatori e protagonisti del mondo industriale.

Saranno presenti figure di riferimento dell’industria italiana: Amministratori Delegati, Presidenti di grandi gruppi, imprenditori di PMI innovative, Operations Manager, economisti, esperti di tecnologia e rappresentanti del mondo finanziario. Tra gli ospiti dell’edizione 2025 figurano: Enrico Carraro, presidente Carraro Group; Barbara Beltrame Giacomello, vicepresidente AFV Acciaierie Beltrame; Giangiacomo Ibba, presidente Abbi Holding; Antonio Marcegaglia, presidente e CEO Marcegaglia Holding; Giacomo Mareschi Danieli, CEO Danieli & C. Officine Meccaniche.

Agli studenti selezionati è richiesto un contributo di partecipazione pari a euro 500. Il contributo comprende:

  • Accesso riservato alle sessioni del Summit e dialogo diretto con i relatori;
  • Visite private all’interno di due delle Top Companies;
  • Alloggio in strutture convenzionate per le notti del 7 e 8 ottobre;
  • Pranzi e cene con menù fisso per la durata del soggiorno;
  • Trasferimenti in autobus tra strutture e sedi delle visite ;
  • Attestato di partecipazione ufficiale, spendibile nel proprio curriculum come testimonianza di un’esperienza formativa esclusiva e riconosciuta dalle più importanti aziende italiane.

Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

La partecipazione al Summit non è aperta al pubblico, ma riservata a ospiti selezionati e ai partecipanti dell’Academy.

Clicca qui per candidarti
[contenuto_news]

Articoli recenti